Fondata nel 1957 da Umberto Scapin, corridore professionista di buon livello, l’azienda si pone da subito un obiettivo ambizioso: quello di realizzare prodotti di eccellenza tecnica e di grande qualità, dove il comfort di guida viene al primo posto.
La sfida viene raccolta nel tempo dai figli di Umberto, tra cui Stefano, a cui va il merito di aver portato il marchio alla fama fuori Italia. Design e tecnologia sono da quel momento un connubio inscindibile per Scapin.
Ne è un perfetto esempio questa Scapin Airone, un modello di bicicletta da corsa prodotta a fine anni ’80 che sintetizzza in modo ideale quello che è stata ed è la filosofia di questa storica azienda.
Il telaio è il punto culminante di questa biciletta, Scapin infatti ha personalizzato i tubi Columbus SLX per renderli in grado di ospitare tutti i cavi internamente, ed è esattamente questo che rende l’elegante silhouette di questa bici semplicemente perfetta.
La tradizionale cromatura della forcella e del carro posteriore che contrastano con il rosso vivo del telaio, contribuiscono ancora di più ad esaltare la bellezza della bici.
Per quanto riguarda la componentistica, la Airone è dotata di un gruppo Campagnolo C-Record con i famosi freni Delta, che hanno fatto la storia del ciclismo per il loro design e l’ affidabilità.
Ultima chicca, la borraccia Campagnolo Biodinamica…
Fonte: thebikeplace©
L'articolo Scapin Airone. Performance ed eleganza senza tempo sembra essere il primo su urbancycling.it.